Fimosi: che cos’è?

La fimosi è il restringimento del del tessuto prepuziale, che rende complicata la scopertura del glande. La pelle che ricopre il glande riesce a scorrere a fatica e il problema si può verificare con il pene eretto e in casi di fimosi severa anche quando il pene non è in erezione. Le cure della fimosi comprendono un trattamento medico, che è fondamentale quando è accompagnata da processi infiammatori o infezioni. Può capitare, se il disturbo è lieve, si può guarire con la ginnastica dedicata. Se è di una questione più severa, si deve ricorrere all’ intervento chirurgico specifico.

I rimedi della fimosi

Le terapie mediche per la fimosi sono indicate a quei casi in cui il problema si abbina a infezioni o infiammazioni. Si tratta soprattutto di terapie contro le infezioni, che vengono realizzate grazie all’uso di pomate o di antifungini, spesso da applicare localmente. Soltanto in casi più complessi è indicato associare un trattamento con medicine antibiotiche orali. La terapia potrà essere accompagnata da un trattamento anti-infiammatoria con farmaci a base di cortisone.
Quando si ha la fimosi non è fattibile garantire un’igiene adeguata delle parti intime, conseguentemente si può provocare un prurito al glande, che spesso indica delle irritazioni. Il prurito nel paziente può segnalare la presenza di infezioni, per questo è sempre indispensabile ricorrere al consulto del medico .

Ginnastica per la fimosi

Nei casi meno severi la situazione può curarsi in poco tempo precedendo all’allentamento pian piano il prepuzio stretto mediante il ricorso alla ginnastica prepuziale. Tale ginnastica consiste nel provocare una leggera tensione ad allargare nel tessuto cutaneo fimotico mantenendo la posizione tesa per qualche attimo. Questo va ripetuto durante 15 min. avvicendando la tensione a momenti di pausa.

La circoncisione per la fimosi

La procedura chirurgica per la fimosi può consistere nella circoncisione completa o parziale. Nella nella circoncisione totale si elimina totalmente il tessuto prepuziale . Nel caso di circoncisione parziale si procede con una rimozione parziale della cute che ricopre il glande. La circoncisione è un trattamento definitivo, ma ha il fatto lasciare il glande totalmente scoperto. Il paziente dovrà abituarsi alla diversa sensibilità della del glande.

Maggiori informazioni: www.androlaser.it/circoncisione-laser