Rinoplastica a Vicenza

Il rimodellamento chirurgico del naso è chiamato rinoplastica se ha scopo prettamente estetico, o rinosettoplastica se si unisce anche un miglioramento della funzionalità del respiro, cioè nell’intervento viene anche corretta la deviazione del setto nasale. La rinoplastica è un intervento definitivo che è in grado di cambiare profondamente la fisionomia dell’intero viso, dando maggiore proporzione al profilo senza lasciare alcuna cicatrice visibile esternamente grazie alla tecnica cosiddetta “chiusa”, con la quale si interviene attraverso le narici.

La rinoplastica può riguardare una porzione del naso o tutta la struttura e perciò si possono correggere le parti ossee e cartilaginee, cambiando la conformazione del profilo intero o solo della punta del naso, o ancora la forma delle narici. Nella scelta della rinoplastica a Vicenza, è opportuno chiedere uno studio morfologico dell’intero viso per trovare una soluzione personalizzata, eventualmente con un contemporaneo ritocco anche del mento.

L’intervento si realizza in anestesia generale o anche locale con sedazione profonda, cioè in uno stato simile ad un sonno profondo. Per essere idonei all’intervento bisogna trovarsi in buona salute ed essere consapevoli di ogni aspetto legato alla chirurgia. La rinoplastica è un intervento delicato e che richiede grande competenza. Quando si sceglie lo specialista e la struttura dove operarsi è bene preferire esperienza e professionalità di livello elevato, fattori che costituiscono la prima tutela della salute e la soddisfazione del paziente.

Operazione di rinoplastica

prima dopo rinoplastica foto 1La rinoplastica è uno degli interventi più richiesti in chirurgia plastica. Malgrado sia tra i più comuni, il rimodellamento del naso, viene considerato come una delle tecniche più complessi da svolgere nel campo della chirurgia plastica, in quanto il desiderio di raggiungere dei risultati perfettamente equilibrati con il resto del viso , è la regola principale. Equilibri ed simmetrie devono essere mantenute con qualsiasi correzione venga effettuata.

Non si tratta di un intervento solamente estetica: la rinoplastica viene eseguita altresì per ricostruire il naso in caso di rotture di una certa forza o qualora siano presenti problemi respiratori scaturenti dall’ipertrofia dei turbinati o da modifiche della piramide nasale. Per l’operazione di rinoplastica nel corso della visita iniziale realizzata con il chirurgo plastico, verranno indicati al soggetto, gli esami preoperatori preliminari da effettuare per constatare il concreto stato fisico e la concretezza dell’operazione. Per evitare perdite di sangue smisurati durante l’operazione sarà consigliato bloccare l’assunzione di medicinali come per esempio l’aspirina, il cui principio attivo può causare effetti collaterali.

L’intervento di rinoplastica inizia con un taglio eseguito tra la cartilagine alare e triangolare all’interno delle narici, successivamente si procede a rimodellare l’osso e la cartilagine. Quando obbligatorio , si effettuano sia la correzione del setto nasale che la sua ricostruzione. I tempi dell’operazione cambiano essenzialmente in base all’utilizzo di particolari procedure. Con l’uso del laser ad esempio, i tempi sono certamente ridotti senza considerare la presenza di ematomi e edemi, che solitamente allungano i tempi di convalescenza. Va evidenziato che questa è un intervento il quale viene realizzato , salvo casi di necessità ricostruttive, solamente in pazienti di età maggiore di sedici anni, momento nel quale, le strutture ossee hanno ottenuto il loro completo sviluppo.

Viene eseguita un’anestesia locale, accompagnata da sedazione profonda in maniera tale da eludere gli effetti collaterali di una anestesia generale e favorendo quindi, il semplice e veloce recupero del paziente.

La prima medicazione per un intervento di rinoplastica consiste nell’ inserimento di tamponi nasali, seguiti da piccoli cerotti e da una maschera contenitiva. Dopo 1 giorno vengono eliminati i tamponi, mentre dopo 8 giorni viene fatta una nuova medicazione e viene tolta la mascherina. La convalescenza dura più o meno due settimane, in seguito ai quali si può tornare naturalmente al lavoro. Per vedere i risultati conclusivi dell’operazione di rinoplastica bisogna però attendere qualche mese, quando la struttura e l’aspetto del naso si saranno finalmente assestati . Tra gli effetti collaterali è possibile riscontrare delle alterazioni della cute, delle cartilagini e dell’osso e la perforazione del setto nasale. Parliamo di conseguenze non comuni, ma che devono essere calcolate.

I costi di una rinoplastica è mediamente intorno ai 3.500€ anche se questa valutazione può cambiare in difetto o in eccesso a seconda dei cambiamenti che sono necessari effettuare.

Fonte: www.pallaoro.it