Modellare il corpo con la liposuzione
Le tecniche chirurgiche di liposuzione sono ad oggi molteplici. L’obiettivo è comunque quello di eliminare gli eccessi adiposi in quelle aree del corpo dove la presenza di cuscinetti di grasso disturba l’armonia d’insieme e le proporzioni estetiche.
Come si fa la liposuzione?
La liposuzione viene realizzata aspirando le cellule adipose con una cannula appropriata. Per accedere al pannicolo adiposo, la cannula viene fatta passare attraverso piccole incisioni, il cui numero viene stabilito in base alla quantità e alla distribuzione del materiale da asportare. Dopo la fase di aspirazione del grasso, si chiudono le incisioni con piccole suture e la zona viene fasciata strettamente. Nei giorni seguenti all’intervento la scomodità maggiore è data dalla presenza delle fasciature che poi vengono sostituite da opportuni indumenti compressivi (calze, panciere…).
È normale che dopo la liposuzione non si veda subito il risultato, perché la parte tende a gonfiarsi e a produrre ecchimosi che spariscono in poche settimane.
Il tipo di liposuzione più opportuno viene stabilito nel corso del colloquio con lo specialista, così come la tipologia di anestesia, che può essere generale, peridurale con sedazione o locale con sedazione, conformemente al percorso chirurgico scelto e alla manualità e alla formazione dello staff medico.
La liposuzione è una tecnica che può offrire risultati eccellenti per rimodellare e definire i profili del corpo, ma è necessaria un’ottima manualità da parte del chirurgo plastico e una buona casistica alle spalle di casi simili.
Liposuzione: Chi è la candidata ottimale?
Ogni anno in tutto il mondo si eseguono tante migliaia di interventi di liposuzione. Molti possono accedere a questa procedura dai risultati entusiasmanti ma bisogna avere alcune caratteristiche per essere un paziente ottimale. Due sono le indicazioni per essere ritenuti idonei alla liposuzione: essere in buona salute (per questo vengono condotti accertamenti come esami clinici ed elettrocardiogramma) e avere una buona elasticità cutanea. Questa ultima caratteristica è importante per ottenere un risultato gradevole. Se l’elasticità è carente, il paziente avrà un risultato non omogeneo e potrà quindi non essere soddisfatto.
Liposuzione: Come si fa l’anestesia?
La procedura può essere eseguita in anestesia locale o anestesia locoregionale. Se la zona da operare è circoscritta, basterà procedere con la sola anestesia locale iniettando il farmaco anestetico direttamente nell’area da modellare. Se invece – come succede quasi sempre – la liposuzione interessa più aree del corpo, sarà necessaria l’anestesia peridurale. Per rendere l’atto operatorio meno stressante, la paziente viene sedato e quindi non è vigile. Dopo la fine della chirurgia la paziente si risveglia ma beneficia di un’analgesia prolungata nella parte interessata.